La nuova lista IBA

Logo IBA

Dal 1961 la lista dei Cocktail Ufficiali IBA (International Bartending Assosiation) rappresenta un punto di riferimento per tutti i barman e i professionisti di settore. Rappresenta lo strumento di aggiornamento e confronto con le tendenze del bere miscelato mondiale.

Al suo interno possiamo trovare un un totale 92 drink divisi in tre macro-categorie: gli Unforgettables, ossia quei drink che hanno fatto la storia del bere miscelato di ieri e di oggi; i Contemporary Classic sono invece i drink più vicini al palato moderno, figli dello scorso secolo, e quest’anno rappresentano la categoria maggiormente soggetta ad aggiornamento; infine i cosiddetti New Era, i cocktail più moderni e vicini ad un gusto contemporaneo, fedeli alle varie tendenze di mercato. Questi cocktail sono in continua e costante evoluzione.

Prima di quest’anno la lista ha avuto un aggiornamento nel 2011. Con un confronto tra le due differenti stesure ci si rende conto del grande lavoro fatto dai delegati IBA nella selezione.

The unforgettables

Tra gli Unforgettables, rispetto al 2011, c’è da segnalare la scomparsa del Bacardi Cocktail, del Derby e dello Screwdriver, in favore dell’ingresso del Brandy Crusta, del Last Word e dell’Hanky Panky.

Contemporaney Classic

I Contemporary Classics sono la categoria che segna i maggiori ingressi di peso. Gli ingressi sono: il Corpse Reviver #2, il French 75, Pisco Sour, Vesper Martini (questi ultimi due  precedentemente si trovavano nei New Era) e Zombie, con l’uscita di scena del Rose.

New Era

Concludendo con i New Era salutano le luci della ribalta il B52, il Dirty Martini e il Kamikaze, mentre guadagnano il palco ben 16 nuovi cocktail tra cui il Fernandito, la Cachancara, Naked and Famous, New York Sour, Paloma, Penicillin e Trinidad Sour.

Molto importante è anche l’aggiornamento fatto allo Spritz, che adesso viene declinato nelle varianti a base Aperol, Campari, Select e Cynar, e l’inserimento nei New Era dello Spicy Fifty a base Stoli Vodka alla vaniglia creato da The Maestro Salvatore Calabrese.

L’aggiornamento della lista IBA è sempre un momento importante, rappresenta infatti non solo le tendenze lavorative dei vari barman del mondo, ma soprattutto l’evoluzione della richiesta e del gusto dei clienti che con gli anni, grazie all’impegno di tanti professionisti, sempre più consapevoli ed esigenti su cosa consumano.

Giorgio Morino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *